PRIMO. La Filosofia è una necessità che viene a Narciso, fin dal momento in cui egli cerca di pensare un modo per contrastare la fonte da dove vengono tutte le sue frustrazioni, cioè, il mondo empirico.
SECONDO. Questo, il mondo, è dato a lui come un flusso molto intenso ed interminabile di dati sensoriali, e dal suo affare con essi emergono le sue frustrazioni e le domande fondamentali di nostre vite umane cui chiamiamo filosofiche:
a) Cosa c'è che esiste fuori là? [Il mondo esterno, ma anche le percezioni arrivate alla coscienza dallo stesso Sé empirico]
b) Cos'è che vi è affatto? Was ist das, das da ist überhaupt? [in tedesco] ¿Qué es lo que hay? [spagnolo] What is there at all? [inglese], ecc.
c) Qual è la roba del essere in genere? Qual è il significato più profondo di "essere"?
In questo modo le questioni ontologiche fondamentali raggiungono la mente di Narciso. D'altra parte, la esplosione di dati sensoriali sopraccitata gli porta anche la sua propria immagine, e così innesca il suo amore per sé stesso. Proprio questi dati dai sensi portano sempre, com'è ben saputo, dei tratti spaziali e temporali. Portano o innescano?
Siamo autorizzati a chiedere ora: che cosa ci sarebbe, alla luce dell'analisi pulsionale, alla base della spazio-temporalità di Narciso?
Da voci a), b) e c), si potrá concludere che la filosoficamente innata tendenza umana alla speculazione, cioè, lo cosiddetto 'stupore di fronte al mondo', spesso riconosciuto fin dai tempi pre-socratici come fonte di tutte le questioni filosofiche (cui includono quelle oggi dette scientifici), potrebbe essere una difesa reattiva proveniente dal nostro più profondo nucleo narcisistico.
TERZO. D'altra parte, il desiderio sessuale è la vera dannazione di Narciso. Esso scatena la sua cacciata dal Paradiso, cioè, il suo stato di Nirvana viene interrotto per sempre.
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b) Cos'è che vi è affatto? Was ist das, das da ist überhaupt? [in tedesco] ¿Qué es lo que hay? [spagnolo] What is there at all? [inglese], ecc.
c) Qual è la roba del essere in genere? Qual è il significato più profondo di "essere"?
Siamo autorizzati a chiedere ora: che cosa ci sarebbe, alla luce dell'analisi pulsionale, alla base della spazio-temporalità di Narciso?
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