Subscribe in a reader

IDIOMAS, IDIOMS, LINGUE

ENGLISH, ITALIANO, PORTUGUÊS
Todas as postagens originais deste blog, com poucas exceções, podem ser lidas aqui, sem a necessidade de recorrer a tradutores automáticos, nesses idiomas acima.
Embora possam alguns dos textos não aparecer nas páginas iniciais, basta pesquisá-los aqui mesmo.

Tutti i post di questo blog, con poche eccezioni, potreste leggere qua nelle tre lingue su dette, senza bisogno di ricorrere a traduttori automatici (come il traduttore
di google). Sebbene possono non essere trovati nelle pagine iniziali, appariranno se ve le cercate.


Original posts on this blog, but for a few exceptions, may be found here in the three above mentioned idioms without need of any automatic translators. Whether not visible in the first pages, the "search this blog" tool will help you to find them easily.

July 13, 2025

Il Dolore e La Gioia di Essere Ulisse


Ulisse non doveva avvicinarsi all'isola delle Sirene, il cui canto, si diceva, era così meraviglioso da potere dominare completamente i suoi sensi, portarlo all'estasi sensuale e all'abbandono di tutte le maschere imposte dal suo "Io/Ego". Tuttavia, da dieci anni senza l'amore di Penelope, con i suoi desideri sull'orlo dell'esplosione, non riuscì a trattenersi e decise di andare a incontrarle. Con astuzia, ordinò ai suoi rematori di tapparsi completamente le orecchie. Ordinò anche di legarlo strettamente all'albero maestro della nave, rendendo impossibile persino a lui, un eroe così muscoloso della guerra di Troia, liberarsi.
Così salparono per incontrare le Sirene, il cui canto eccitò e ammaliò Ulisse, portandolo all'apice di tutti i piaceri terreni.
Pregò i suoi rematori di liberarlo, invano.

Chiunque abbia sperimentato un incontro veramente intenso e profondo con i desideri, il corpo e l'anima di qualcun'altro, quel tipo di incontro in cui il tempo rimane sospeso, come se gli amanti toccassero l'Eternità, può intravedere la gioia e il dolore di Ulisse nel sentire quel canto proibito.
Quale dolore?
Quel dolore che accompagna il ritorno imposto alla percezione quotidiana del tempo, che ci costringe a tornare dietro le nostre maschere.

No comments:

Post a Comment

The author appreciates your interest in this blog!
Whether you think our work deserves your support, the PIX key is: mwag18@gmail.com

O autor agradece seu interesse por este blog!
Tê-lo como leitor é um privilégio! E, caso possa contribuir com nossa linha de pesquisa independente, nossa chave PIX é: mwag18@gmail.com

L'autore apprezza affatto il tuo interesse per questo blog!
Se ritieni che il nostro lavoro meriti il tuo supporto, la chiave PIX è: mwag18@gmail.com