Subscribe in a reader

IDIOMAS, IDIOMS, LINGUE

ENGLISH, ITALIANO, PORTUGUÊS
Todas as postagens originais deste blog, com poucas exceções, podem ser lidas aqui, sem a necessidade de recorrer a tradutores automáticos, nesses idiomas acima.
Embora possam alguns dos textos não aparecer nas páginas iniciais, basta pesquisá-los aqui mesmo.

Tutti i post di questo blog, con poche eccezioni, potreste leggere qua nelle tre lingue su dette, senza bisogno di ricorrere a traduttori automatici (come il traduttore
di google). Sebbene possono non essere trovati nelle pagine iniziali, appariranno se ve le cercate.


Original posts on this blog, but for a few exceptions, may be found here in the three above mentioned idioms without need of any automatic translators. Whether not visible in the first pages, the "search this blog" tool will help you to find them easily.

October 5, 2020

"Il Deserto Cresce", aforisma di Nietzsche*


Nel fare dei piani, gettiamo verso eventi futuri ciò che ci pare siano 'lezioni dal passato'. É ben noto che l'umanità non avrebbe mai sopravissuto come specie senza una tale capacità di tracciare percorsi tenendo come base di sicurezza la memoria degli errori, dei successi, delle paure e delle gioie vissuti.
A un primo sguardo, sembra buon e veritiero quel consiglio che ci danno, sempre pronunciato con un'aria di gran saggezza, secondo il quale 'chiunque non conosca il passato sta condannato a ripeterlo.' Eppure, riflettiamo un po' sulla parola "condannato". Questa non ci sembra appropriata qua, poiché dà l'impressione di rifferita solo a esperienze negative. Proviamo migliorare la frase in cambiandola in questo modo: "chiunque non conosca il passato sta destinato a ripeterlo". Sarà questo cambio sufficiente perché un tale consiglio sia sempre prezioso? Vediamo quali possono essere due presupposti per esserlo:

1) Dobbiamo essere ben sicuri di non aver commesso nessun errore di interpretazione degli eventi passati;

2) La nostra incapacità di dare risposte creative superiori a quelle date in passato a problemi simili o identici viene dichiarata.

3) Un'opzione metafisica presunta è che nel nostro mondo vale un rigido determinismo.
Nietzsche sottolinea un grave inconveniente di reagire alle sfide del presente sempre con le soluzioni che ci hanno insegnato. Data la crescente quantità di record di memoria nel corso delle generazioni, molto cresciuta dopo la scoperta della scrittura, della stampa e molte altre innovazioni tecnologiche, siamo tutti condannati a perdere progressivamente la libertà di prendere decisioni su noi stessi, così incapaci di vivere il nostro presente con spontaneità, imbavagliati ogni giorno più dagli errori e / o della correttezza di chi ci ha preceduto. A nome di scorte specifiche presumibilmente più sicuri, la nostra vita diventa estranea a noi stessi, priva di significato personale, determinata da scelte cosidette 'le migliori possibili', ma di cui non sappiamo nemmeno chi li ha fatte né quando neppure in quali circostanze specifiche.
Anche dove il vantaggio di seguire i consigli del passato può sembrare molto ovvio, la crescente alienazione delle nostre decisioni evidenzia lo svuotamento del senso della vita.

* "Il deserto cresce: guai a chi nasconde i deserti!" Si tratta di un aforisma di F. Nietzsche, che punta al crescente svuotamento del significato dell'esistenza, destino umano inesorabile. È nella quarta parte di "Così parlò Zarathustra".

No comments:

Post a Comment

The author looks forward to reading your comments!

O autor aguarda seus valiosos comentários, leitor.