Subscribe in a reader

IDIOMAS, IDIOMS, LINGUE

ENGLISH, ITALIANO, PORTUGUÊS
Todas as postagens originais deste blog, com poucas exceções, podem ser lidas aqui, sem a necessidade de recorrer a tradutores automáticos, nesses idiomas acima.
Embora possam alguns dos textos não aparecer nas páginas iniciais, basta pesquisá-los aqui mesmo.

Tutti i post di questo blog, con poche eccezioni, potreste leggere qua nelle tre lingue su dette, senza bisogno di ricorrere a traduttori automatici (come il traduttore
di google). Sebbene possono non essere trovati nelle pagine iniziali, appariranno se ve le cercate.


Original posts on this blog, but for a few exceptions, may be found here in the three above mentioned idioms without need of any automatic translators. Whether not visible in the first pages, the "search this blog" tool will help you to find them easily.

August 15, 2016

DARWINISMO O CREAZIONISMO: UN DILEMMA FALSO!

Il cattivo uso della metafisica può essere quasi tanto pernicioso come il cattivo uso di qualsiasi ipotesi empiricamente fondata.
Adesso cerchiamo di concentrarsi su un chiaro esempio di un concetto filosofico [Tratto dall'Estetica Trascendentale di Kant] che, quando applicato ad una lite senza senso (ma spesso citata dai mass media) dimostra quanto è assurda e inutile tale controversia. Parliamo della discussione prolissa se l'umanità, così come tutte le altre specie biologiche, è stata creata da Dio tutto ad un tratto, e nella sua forma attuale  e definitiva, come detto letteralmente nel racconto del Genesi, o no, vale a dire, se tutti gli organismi viventi si sarebbero evoluti per selezione naturale come suggerito da Charles Darwin.
Il primo approccio è stato chiamato 'creazionismo', ed il secondo 'darwinismo'. Come affermato in precedenza, per quest'autore, si tratta di una lite senza proposito! E per vedere quanto sia inutile sprecare energie con tali colloqui verbosi, è sufficiente per noi di prendere in considerazione l'Eternità di Dio, vale a dire, l'idea secondo la quale il tempo non esiste per Lui! Ma questo sarebbe dare per scontato un soggetto religioso, cosa che non è il nostro scopo qui.
Nell'Estetica Trascendentale (prima parte della Critica della Ragion Pura, 1787), Immanuel Kant, uno dei più profondi filosofi di tutti i tempi, ha dimostrato che tempo non appartiene alle cose in se stesse, ma è una condizione precedente (un a priori) che i nostri sensi impongono a tutti i tipi di percezioni. Questo spiega perché le nostre menti sono del tutto incapaci di concepire nulla al di fuori del tempo. Ma il tempo in sé non è collegato a qualsiasi oggetto!
A maggior ragione, Dio potrebbe aver creato tutte le specie biologiche attraverso la selezione naturale (un processo nel tempo, almeno per noi esseri umani), quindi il darwinismo non necessariamente in contraddizione con il creazionismo.
Un litigio forgiato, svuotato di senso, fatto forse soltanto per prendere soldi da osservatori ingenui, vendendogli libri e conferenze, ecc.

No comments:

Post a Comment

The author looks forward to reading your comments!

O autor aguarda seus valiosos comentários, leitor.