Sebbene la versione che attribuisce la piena responsabilità di tutto alla dea Afrodite fosse ampiamente diffusa, ciò non mise a tacere le accuse di queste persone che cercano sempre di distribuire le colpe per risentimento.
Si diceva che Paride fosse forse un pervertito, o un sessuomane, incapace di autocontrollo e quindi incurante delle norme di buona educazione che impongono gratitudine e rispetto per gli ospiti. Essendo un maniaco sessuale, abusò dell'ospitalità di Sparta: calpestò i buoni uffici della visita diplomatica e non solo concupì la moglie del re, ma la sedusse e la portò via sulla sua nave, diretta a Troia. Anche se, come alcuni testimoniano, Elena fosse scappata con lui di sua spontanea volontà, Paride avrebbe potuto controllarsi.
Altri, tuttavia, accusarono Menelao, che si ipotizzava fosse anatomicamente poco dotato, sebbene i suoi familiari lo negassero fermamente: "Assolutamente no, sembra persino africano laggiù!"
Era forse un ipocrita, un fifone nascosto?
Era forse eccessivamente permissivo, invitando i Troiani a un'orgia familiare, offrendo la propria moglie a galli stranieri?
Era forse solo l'ennesimo cornuto soddisfatto che se ne pentì troppo tardi?
Voci sempre smentite, con grande veemenza e indignazione, dagli Spartani e da altri coinvolti.
Si poteva forse biasimare Elena stessa?
Continua tra qualche giorno.

No comments:
Post a Comment
The author appreciates your interest in this blog!
Whether you think our work deserves your support, the PIX key is: mwag18@gmail.com
O autor agradece seu interesse por este blog!
Tê-lo como leitor é um privilégio! E, caso possa contribuir com nossa linha de pesquisa independente, nossa chave PIX é: mwag18@gmail.com
L'autore apprezza affatto il tuo interesse per questo blog!
Se ritieni che il nostro lavoro meriti il tuo supporto, la chiave PIX è: mwag18@gmail.com