Subscribe in a reader

IDIOMAS, IDIOMS, LINGUE

ENGLISH, ITALIANO, PORTUGUÊS
Todas as postagens originais deste blog, com poucas exceções, podem ser lidas aqui, sem a necessidade de recorrer a tradutores automáticos, nesses idiomas acima.
Embora possam alguns dos textos não aparecer nas páginas iniciais, basta pesquisá-los aqui mesmo.

Tutti i post di questo blog, con poche eccezioni, potreste leggere qua nelle tre lingue su dette, senza bisogno di ricorrere a traduttori automatici (come il traduttore
di google). Sebbene possono non essere trovati nelle pagine iniziali, appariranno se ve le cercate.


Original posts on this blog, but for a few exceptions, may be found here in the three above mentioned idioms without need of any automatic translators. Whether not visible in the first pages, the "search this blog" tool will help you to find them easily.

November 16, 2017

RISPOSTA AD UN TWEET DI SUA SANTITÀ, IL 14 ° #DALAI #LAMA, pubblicato il 16 settembre 2017

"Ciò di cui abbiamo bisogno oggi sono dei valori universali basati non sulla fede ma invece su scoperte scientifiche, esperienza comune e buon senso".
@Dalai Lama
(Tweeted on 16 settembre, 21017)


Questa sembra essere una dichiarazione molto pericolosa de Sua Santità! Forse c'è qualche errore di traduzione coinvolto qua. 
Proviamo un'esperienza di pensiero, un "thought experiment", come dicono i scienziati, ora con contenuto etico, in cerca di un modo esclusivamente razionale per risolvere un grande guaio contemporaneo:
Tenendo conto del fatto che il nostro pianeta viene, a poco e a poco, distrutto in modo inesorabile per sfamare la gente, ma anche per soddisfare richieste superflue, tante volte derivate da imposizioni propagandistiche di massa, dal più di 7 miliardi di abitanti, sembra facile vedere che un obiettivo importante (oh sì, sarebbe un importante risultato pragmatico), ad essere assunto dai leader del pianeta sarebbe trovare un modo efficiente per garantire la preservazione della nostra specie fino ai secolo XXII, e più avanti nel tempo. Siete d'accordo fin qua?

Se una soluzione non può essere trovata in alcuni anni a venire, e la velocità di distruzione rimanga la stessa, qualsiasi azione arriverà troppo tardi, innescando l'estinzione dell'Homo sapiens in decenni non lontani.
Ci sarà una ragione scientifica per non diminuire drasticamente da 7 miliard  a 3 miliardi (ad esempio) gli individui umani sulla Terra? 
O forse addirittura meno di 3.000.000.000! Assicurarsi che sarebbe così facile per i migliori scienziati trovare un modo rapido e indolore per fare questo "lavoro".
Solo un tipó di ostacoli insormontabili dovrebbero essere affrontati: VALORI UMANI ETICI , in realtà sempre esteriori a qualsiasi scienza empirica, o ad ogni tipo di 'buon senso' o di 'esperienza comune' (un consigliere ancora più pericoloso delle teorie empiriche!).

No comments:

Post a Comment

The author looks forward to reading your comments!

O autor aguarda seus valiosos comentários, leitor.