"Ciò di cui abbiamo bisogno oggi sono dei valori universali basati non sulla fede ma invece su scoperte scientifiche, esperienza comune e buon senso".
@Dalai Lama
(Tweeted on 16 settembre, 21017)
@Dalai Lama
(Tweeted on 16 settembre, 21017)
Questa sembra essere una dichiarazione molto pericolosa de Sua Santità! Forse c'è qualche errore di traduzione coinvolto qua.
Proviamo un'esperienza di pensiero, un "thought experiment", come dicono i scienziati, ora con contenuto etico, in cerca di un modo esclusivamente razionale per risolvere un grande guaio contemporaneo:
Tenendo conto del fatto che il nostro pianeta viene, a poco e a poco, distrutto in modo inesorabile per sfamare la gente, ma anche per soddisfare richieste superflue, tante volte derivate da imposizioni propagandistiche di massa, dal più di 7 miliardi di abitanti, sembra facile vedere che un obiettivo importante (oh sì, sarebbe un importante risultato pragmatico), ad essere assunto dai leader del pianeta sarebbe trovare un modo efficiente per garantire la preservazione della nostra specie fino ai secolo XXII, e più avanti nel tempo. Siete d'accordo fin qua?
Se una soluzione non può essere trovata in alcuni anni a venire, e la velocità di distruzione rimanga la stessa, qualsiasi azione arriverà troppo tardi, innescando l'estinzione dell'Homo sapiens in decenni non lontani.
Ci sarà una ragione scientifica per non diminuire drasticamente da 7 miliard a 3 miliardi (ad esempio) gli individui umani sulla Terra?
O forse addirittura meno di 3.000.000.000! Assicurarsi che sarebbe così facile per i migliori scienziati trovare un modo rapido e indolore per fare questo "lavoro".
Solo un tipó di ostacoli insormontabili dovrebbero essere affrontati: VALORI UMANI ETICI , in realtà sempre esteriori a qualsiasi scienza empirica, o ad ogni tipo di 'buon senso' o di 'esperienza comune' (un consigliere ancora più pericoloso delle teorie empiriche!).
No comments:
Post a Comment
The author appreciates your interest in this blog!
Whether you think our work deserves your support, the PIX key is: mwag18@gmail.com
O autor agradece seu interesse por este blog!
Tê-lo como leitor é um privilégio! E, caso possa contribuir com nossa linha de pesquisa independente, nossa chave PIX é: mwag18@gmail.com
L'autore apprezza affatto il tuo interesse per questo blog!
Se ritieni che il nostro lavoro meriti il tuo supporto, la chiave PIX è: mwag18@gmail.com