Subscribe in a reader

IDIOMAS, IDIOMS, LINGUE

ENGLISH, ITALIANO, PORTUGUÊS
Todas as postagens originais deste blog, com poucas exceções, podem ser lidas aqui, sem a necessidade de recorrer a tradutores automáticos, nesses idiomas acima.
Embora possam alguns dos textos não aparecer nas páginas iniciais, basta pesquisá-los aqui mesmo.

Tutti i post di questo blog, con poche eccezioni, potreste leggere qua nelle tre lingue su dette, senza bisogno di ricorrere a traduttori automatici (come il traduttore
di google). Sebbene possono non essere trovati nelle pagine iniziali, appariranno se ve le cercate.


Original posts on this blog, but for a few exceptions, may be found here in the three above mentioned idioms without need of any automatic translators. Whether not visible in the first pages, the "search this blog" tool will help you to find them easily.

December 17, 2020

Percezione del #Tempo, #Causalità e #Colpa nella Genesi della Struttura #Etica del Carattere

NOTA INTRODUTTIVA: Questa breve analisi fenomenologica si basa sui dati osservati nella pratica clinica di questo autore, ma non intende, per ora, essere basata o riferirsi a nessuna condizione psicopatologica chiara e ben nota. Quindi, non si tratta di #Dyschronometria come definito dalla letteratura neuropsichiatrica.

La nostra esperienza interiore della velocità del trascorrere dello stesso tempo, cioè della durata dei fenomeni e degli intervalli, condiziona la nostra capacità di cogliere i legami tra cause ed effetti. Chi ha difficoltà da valutare la lunghezza dei periodi di tempo può averne solo una comprensione limitata di quali sono i nessi causali nel mondo delle cose, il che si traduce anche in restrizioni alla loro capacità di misurare le conseguenze delle loro azioni. Le relazioni causali possono essere loro insegnate da altri, forse anche ben memorizzate, ma mai incorporate con la forza di un'esperienza genuina, in grado di raggiungere la massima pienezza che risulterebbe da una cattura personale diretta. 
Pertanto, non importa quanto apprenderanno sul tema della causalità, l'interazione cognitiva e sociale di queste persone sarà contrassegnata da una comprensione insufficiente delle nozioni di responsabilità personale e colpa, e persino da una comprensione limitata delle nozioni di libertà e servitù.

I concetti di causa, conseguenza, responsabilità e colpa saranno sempre estranei al nucleo della struttura della loro personalità, poiché esterni al Sé.

No comments:

Post a Comment

The author looks forward to reading your comments!

O autor aguarda seus valiosos comentários, leitor.