Subscribe in a reader

IDIOMAS, IDIOMS, LINGUE

ENGLISH, ITALIANO, PORTUGUÊS
Todas as postagens originais deste blog, com poucas exceções, podem ser lidas aqui, sem a necessidade de recorrer a tradutores automáticos, nesses idiomas acima.
Embora possam alguns dos textos não aparecer nas páginas iniciais, basta pesquisá-los aqui mesmo.

Tutti i post di questo blog, con poche eccezioni, potreste leggere qua nelle tre lingue su dette, senza bisogno di ricorrere a traduttori automatici (come il traduttore
di google). Sebbene possono non essere trovati nelle pagine iniziali, appariranno se ve le cercate.


Original posts on this blog, but for a few exceptions, may be found here in the three above mentioned idioms without need of any automatic translators. Whether not visible in the first pages, the "search this blog" tool will help you to find them easily.

June 15, 2025

Cattivo Comportamento!


Sono solo a casa sulla spiaggia e molto ben accompagnato dalla mia amica Maiella, una labrador di 9 anni, vedova da 6 mesi. Il defunto marito era un piccoletto molto intelligente, più sveglio della maggior parte delle persone, di nome Café, di 8 anni alla scomparsa. Racconterò la sua storia un'altra volta.Dalla scorsa primavera, io e Maiella siamo diventati molto legate emotivamente. Lei ha sofferto molto per la perdita del mio migliore amico, e ha passato molto tempo a guardare la strada attraverso le fessure del cancello, ad aspettarlo. Per quanto mi riguarda, una persona della famiglia mi ha criticato perché non ho pianto per la morte del mio amato cane. Non si accorse delle tante lacrime che non scorrerono sul mio viso, poiché si cristallizzarono immediatamente nella mia memoria, da dove non se ne andranno mai.Tu, lettore, hai già forse delle buone ragioni per dedurre il motivo per cui io e Maiella chiachieramo così tanto. Passiamo tutto il tempo insieme, lei mi segue in casa e in giardino in modo compulsivo, e mostra dolore quando esco fuori casa.
Di cosa le parlo? Maiella mi ascolta attentamente su tutto e su niente, e concorda sempre con i miei punti di vista, anche quelli più controversi, che spesso, quando non sono d'accordo con le mie opinioni, finisco per rifiutare. Lunga vita alla dialettica socratica!
Domandi come faccio a sapere che Maiella è d'accordo con quello che dico, visto che non parla?
È semplicissimo, basta ricordare il detto popolare: "Il silenzio significa consenso!"
Ed è stato durante una di queste chiachierate che la vedova del mio migliore amico si è rivelata maleducata, molto, molto maleducata con me! Eravamo qui in soggiorno, io ero sul divano, lei era sdraiata sul pavimento e mi ascoltava attentamente mentre commentavo un video della BBC su Gobekli Teppe, il sito archeologico in Turchia scoperto negli anni '90, con edifici risalenti a 12.000 (dodicimila) anni fa, cioè costruiti circa 7.000 anni prima delle prime piramidi in Egitto. Stavo raccontando quanto sia sorprendente conoscere questa capacità degli uomini dell'età della pietra, di cui nessuno pensava fossero capaci, poiché avrebbero saputi solo cacciare e raccogliere per sopravvivere, proprio come fanno oggi gli animali in generale, la cui intelligenza limitata non consente loro di andare oltre.
Mentre stavo facendo questi ultimi commenti, il telecomando mi è sfuggito di mano ed è caduto alla mia sinistra, finendo quasi sotto i mobili. No, non ho nemmeno dovuto smettere di parlare. Mi bastava girare mio torso e afferrare il telecomando senza dover spostare il mobile.
Distolsi lo sguardo dalla Maiella solo per un attimo e, continuando a parlare dei limiti dell'intelligenza neolitica, mi voltai di nuovo verso destra a cercare quel suo viso canino, come quando si fa per conoscere la reazione di chi ci ascolta.
La vedova del mio migliore amico, aveva lasciato la stanza mentre cercavo il telecomando.
Mi ha lasciato a parlare da solo!

No comments:

Post a Comment

The author appreciates your interest in this blog!
Whether you think our work deserves your support, the PIX key is: mwag18@gmail.com

O autor agradece seu interesse por este blog!
Tê-lo como leitor é um privilégio! E, caso possa contribuir com nossa linha de pesquisa independente, nossa chave PIX é: mwag18@gmail.com

L'autore apprezza affatto il tuo interesse per questo blog!
Se ritieni che il nostro lavoro meriti il tuo supporto, la chiave PIX è: mwag18@gmail.com