Nessuno vuol ricevere la loro visita, ma queste sorelle insistono nel fare a turno per disturbare ognuno di noi, esseri umani:1)#DEPRESSIONE
Questa ci obbliga a rimuginare sul passato, a evocare vicende spiacevoli, a associarle ai nostri fallimenti attuali o passati, ritenuti irrealisticamente come destinati a far durare i nostri guai per sempre. Ci mostra come bersagli di persone o istituzioni malvagie, identificabili nel mondo esterno oppure presunte in qualsiasi aldilà. Paradossalmente saremmo allo stesso tempo, e riguardo agli stessi fatti, vittime di istanze esterne, ma anche colpevoli di tutto il male. Sentendosi impotente, inutile, amareggiato, la persona depressa difficilmente vede ragioni per continuare a vivere.
2) #ANSIETÀ
Le persone ansiose temono certi tipi di cose o situazioni, che alla fine possono presentarsi o meno. In alcuni casi, queste non sono altro che fantasie su situazioni note per essere impossibili da accadere.
Pertanto, l'oggetto evocatore della sensazione ansiosa non bisogna fare parte dell'istante immediatamente percepito. Quando è parte del presente immediato, quello che genera l'ansia lo fa perché il soggetto estrapola minacciose conseguenze future, plausibili o meno.
In alcuni casi, queste non sono altro che fantasie su situazioni note per essere impossibili da accadere.
In ogni modo, il nucleo vero di quello che ci fa ansiosi è non che una costruzione della nostra immaginazione proiettata ad istanti ancora per venire, cioè appartenenti a un futuro soltanto presunto.
3)#ANGOSCIA
D'altra parte, quando si è angosciati, ciò che preoccupa è l'incapacità di affrontare un flusso estenuante di informazioni che capita di raggiungere la nostra consapevolezza proveniente dall'immediato presente, in altre parole, emergendo qui e ora. (Hic et Nunc).
Cosa significa un flusso così disordinato? Cosa farne? Come devono essere scelte le decisioni più appropriate per affrontare tutto questo?
La strana sensazione che questa terrificante #pandemia del #2020 #covid-19 evoca sicuramente nella maggior parte dell'umanità è un'angoscia intensa, travolgente e irrimediabile!
No comments:
Post a Comment
The author looks forward to reading your comments!
O autor aguarda seus valiosos comentários, leitor.