Subscribe in a reader

IDIOMAS, IDIOMS, LINGUE

ENGLISH, ITALIANO, PORTUGUÊS
Todas as postagens originais deste blog, com poucas exceções, podem ser lidas aqui, sem a necessidade de recorrer a tradutores automáticos, nesses idiomas acima.
Embora possam alguns dos textos não aparecer nas páginas iniciais, basta pesquisá-los aqui mesmo.

Tutti i post di questo blog, con poche eccezioni, potreste leggere qua nelle tre lingue su dette, senza bisogno di ricorrere a traduttori automatici (come il traduttore
di google). Sebbene possono non essere trovati nelle pagine iniziali, appariranno se ve le cercate.


Original posts on this blog, but for a few exceptions, may be found here in the three above mentioned idioms without need of any automatic translators. Whether not visible in the first pages, the "search this blog" tool will help you to find them easily.

December 9, 2020

Tre Intrusi nelle Nostre Vite: #Depressione, #Ansietà, #Angoscia


Nessuno vuol ricevere la loro visita, ma queste sorelle insistono nel fare a turno per disturbare ognuno di noi, esseri umani:

1)#DEPRESSIONE

Questa ci obbliga a rimuginare sul passato, a evocare vicende spiacevoli, a associarle ai nostri fallimenti attuali o passati, ritenuti irrealisticamente come destinati a far durare i nostri guai per sempre. Ci mostra come bersagli di persone o istituzioni malvagie, identificabili nel mondo esterno oppure presunte in qualsiasi aldilà. Paradossalmente saremmo allo stesso tempo, e riguardo agli stessi fatti, vittime di istanze esterne, ma anche colpevoli di tutto il male. Sentendosi impotente, inutile, amareggiato, la persona depressa difficilmente vede ragioni per continuare a vivere.

 2) #ANSIETÀ
Le persone ansiose temono certi tipi di cose o situazioni, che alla fine possono presentarsi o meno. In alcuni casi, queste non sono altro che fantasie su situazioni note per essere impossibili da accadere. 
Pertanto, l'oggetto evocatore della sensazione ansiosa non bisogna fare parte dell'istante immediatamente percepito. Quando è parte del presente immediato, quello che genera l'ansia lo fa perché il soggetto estrapola minacciose conseguenze future, plausibili o meno. 
In alcuni casi, queste non sono altro che fantasie su situazioni note per essere impossibili da accadere.  
In ogni  modo, il nucleo vero di quello che ci fa ansiosi è non che una costruzione della nostra immaginazione proiettata ad istanti  ancora per venire, cioè appartenenti a un futuro soltanto presunto.

3)#ANGOSCIA
D'altra parte, quando si è angosciati, ciò che preoccupa è l'incapacità di affrontare un flusso estenuante di informazioni che capita di raggiungere la nostra consapevolezza proveniente dall'immediato presente, in altre parole, emergendo qui e ora. (Hic et Nunc).
Cosa significa un flusso così disordinato? Cosa farne? Come devono essere scelte le decisioni più appropriate per affrontare tutto questo?
La strana sensazione che questa terrificante #pandemia del #2020 #covid-19 evoca sicuramente nella maggior parte dell'umanità è un'angoscia intensa, travolgente e irrimediabile!


No comments:

Post a Comment

The author looks forward to reading your comments!

O autor aguarda seus valiosos comentários, leitor.